A volte è molto facile acquistare sul web. anche se capita che l’acquisto può giocarti brutti scherzi. Per questo motivo, qui ti mostro alcuni suggerimenti per evitare addebiti fraudolenti e quindi non aver paura di fare acquisti online sicuri.

Come prima cosa, più informazioni ti danno prima del pagamento, meglio è. Anche se la cosa principale è che usi il buon senso. Se vedi qualcosa che non ti sta bene, che non ti dà una bella sensazione… non comprarlo! E guarda i dettagli: un prezzo insolitamente basso, un venditore senza foto del profilo, senza recensioni, senza valutazioni, queste sono solo alcune delle cose che puoi individuare a prima vista.

Attento ai prezzi troppo bassi

Sicuramente ti è capitato più di una volta: cerchi un articolo online e lo ottieni ad un prezzo che sembra incredibile. Come se si sbagliassero. Bene, ha tutte le caratteristiche di essere una truffa o una frode. Un computer a 1.000 euro che si vende a 100… Anche se ci sono saldi o Black Friday, evita il più economico a buon mercato.

Quindi, è importante confrontare i prezzi, per sapere se è una buona offerta o meno. Evita gli impulsi e non prendere il primo annuncio che vedi. In effetti, questo è il passaggio numero uno per effettuare acquisti sicuri online.

Guarda attentamente dove acquisti e da chi

È molto importante che si conosca il luogo in cui si va a fare i propri acquisti. Questo farà in modo che offrano tutte le condizioni per rivendicare se alla fine l’oggetto che acquisisci non è quello che ti hanno promesso, o semplicemente perché è stata una frode. Qualunque sia la piattaforma, ma fallo sapere. Confrontalo con una rapida ricerca di opinioni o recensioni.

Chi c’è dietro il prodotto verifica il profilo del venditore

Una volta cliccato su un articolo, guarda bene l’offerta, leggi la descrizione, controlla il profilo del venditore… tutto quello che ti serve per acquistare in sicurezza su internet e non farti spaventare. Inoltre, dovresti avere informazioni di contatto, come telefono cellulare o e-mail. Se non hai un modo per contattarlo, è strano, per non dire altro.

Varietà di metodi di pagamento, più ce ne sono meglio è

Quando sei sulla piattaforma, i dati che ti abbiamo offerto sopra si adattano a te e vuoi acquistare, vedi che ti offre diversi metodi di pagamento verificati e reali. Anche se oggi hai molte opzioni, pagare con una carta online è altrettanto sicuro quanto farlo con altri mezzi.

Attenzione agli acquisti connessi alle reti pubbliche

Magari approfitti di wi-fi gratuito in aeroporto per guardare e ti colleghi… Pensaci due volte prima di condividere informazioni sensibili, come i numeri di carta di credito, poiché i dati bancari possono essere rubati più facilmente sulle reti pubbliche che se sei a casa o su un sito privato e affidabile. E se vuoi effettuare pagamenti online sicuri in luoghi pubblici, è meglio utilizzare i tuoi dati mobili.

Non c’è dubbio che tu abbia già acquistato online più di una volta, ma non fa mai male ricordare che gli acquisti online sono sicuri e che, in più, oggi hai tante alternative di pagamento. La cosa più importante, dopo aver detto tutto quanto sopra, è che usi il buon senso. Come ripetiamo: se qualcosa non ti soddisfa, cerca un’altra offerta!

Ricorda:

  • Anticipa eventuali frodi. Usa il buon senso e dai un’occhiata a tutti i dati sull’offerta.
  • Controlla il sito web dove hai trovato l’affare e controlla che dietro ci sia un venditore umano.
  • Hai molti metodi di pagamento. Le carte di credito sono le più tradizionali e sono sicure come le altre.