Hai un computer vecchio a casa e non sai cosa farne? Lo saprai dopo aver letto i tanti modi per sapere cosa fare con un vecchio computer. Di norma pensiamo che quando non funziona più come prima, non ne vale più la pena. Niente è più falso di questo.

Di sicuro sai quanto inquina la fabbricazione e la produzione di un computer, se non lo sai te lo dico io : l’acquisto di un computer di seconda mano consente di risparmiare 350 chili di emissioni di CO2 nell’ambiente. Quindi pensa a questo quando devi comprare un computer oppure vendere il tuo, prima di buttarlo valuta queste soluzioni:

Se funziona ancora per te

È un ottimo segno. In tal caso, anche se non puoi installare i potenti programmi di oggi o i videogiochi più recenti, puoi comunque utilizzarlo in molti altri modi. Alcuni di loro ti sorprenderanno sicuramente, perché sono davvero utili.

Cambia sistema operativo

Se ti sei stancato di usarlo perché estremamente lento, la prima alternativa è molto semplice: disinstallare il SO che avevi e installarne altri che consumano meno risorse e sono molto più leggeri, come quelli basati sul sistema Linux.

Trasformalo in un portale

Forse una delle opzioni più divertenti riguardo a cosa fare con un vecchio laptop. Hai tonnellate di vecchi emulatori di console per videogiochi per rivivere (o scoprire) quei classici degli anni ’80 o ’90… e senza uscire di casa!

Potenzia il tuo segnale Wi-Fi

Se hai problemi a portare il segnale Internet wireless in qualsiasi punto della tua casa, sappi che puoi amplificarlo con vecchie apparecchiature. Hai una moltitudine di software disponibili da installare sul tuo computer e che fungono da sostituto temporaneo di un amplificatore di segnale più comodo che consuma meno.

Crea un home theater

Tra le opzioni disponibili per sapere cosa fare con un vecchio PC, c’è anche la possibilità di usarlo come piattaforma per serie e film. E sì, è più comodo collegare un disco rigido esterno o un dispositivo simile tramite USB, ma se hai già un computer che non usi, perché non approfittarne e rendere più utile la tua TV se non è un Smart TV?

Cosa fare se non da segni di vita

Un PC ha al suo interno diversi componenti che non diventano obsoleti anche se non funzionano insieme o se uno di essi ha smesso di funzionare. Soprattutto perché è anche un gesto ecologico poiché, per la loro fabbricazione, sono elementi altamente inquinanti per il pianeta.

Vendi (o acquista) le parti

Forse la RAM non ti è più utile, ma un’altra persona la usa per espandere quella del proprio computer. Oppure hai installato un’ottima scheda grafica per giocare e ora ridi. Bene, pensa al meraviglioso mercato del trading, smonta la tua attrezzatura e lascia che altre persone approfittino di ciò che non hai più. E viceversa: se un componente si è rovinato, comprane uno di seconda mano!

Crea il tuo disco rigido esterno

Se hai già aperto altre apparecchiature, usare il disco rigido sarà un gioco da ragazzi. Puoi approfittarne (precedentemente acquistando una custodia esterna) per trasformarlo in un hard disk esterno che vale la pena per archiviare i tuoi file e documenti, oppure per usarlo come lettore multimediale.

Aggiungi uno schermo in più

Tra le cose che puoi fare con un vecchio laptop c’è salvare il suo schermo. Se non ne hai un altro, o se ti è piaciuta molto la sua risoluzione, puoi sfruttare il monitor del tuo vecchio computer per usarlo come nuovo per collegare la tua console di gioco o duplicare quella sull’altro computer.

Cosa fare con un vecchio computer per dargli una seconda vita

Ora capisci come usare l’immaginazione, vero? Il bello di un prodotto composto da tanti altri è che ogni componente ha qualcosa che può aiutarti a prolungarne la vita utile. Con così tante utilità, saprai sicuramente cosa fare con un vecchio computer prima di buttarlo via. Conosci altri modi per dare una seconda vita alle tue vecchie apparecchiature?

Ricorda:

  • Un vecchio laptop non deve finire nella spazzatura, se funziona puoi dargli molti usi.
  • Se non si accende più, aprilo e sfrutta i componenti che ha al suo interno, ad esempio, per comprare e vendere.
  • Pensa che sia uno degli oggetti più inquinanti, quindi fermati e pensa al modo più sostenibile per dire addio al tuo computer.