Oltre a trovare il posto perfetto ed evitare incontri sfortunati con gli orsi grizzly, il campeggio è un ottimo modo per connettersi pienamente con la natura. Dato che sicuramente stai iniziando a fare progetti per i prossimi mesi, un’opzione altamente raccomandata è quella di prendere uno zaino e attrezzarlo bene per trascorrere qualche giorno in mezzo alla foresta. Successivamente, ti lasciamo una selezione con alcune delle migliori tende in modo che la tua avventura vada come ti aspetti.

Né bisogna dimenticare che lo spazio utile, il tipo di pavimento (vasca e termosaldato), i tempi di montaggio o il grado di permeabilità sono fattori da tenere in considerazione nella scelta della propria abitazione temporanea durante le giornate di campeggio.

Per piani familiari

È importante tenere conto soprattutto della capacità e dello spazio di cui hai bisogno. Le migliori tende per famiglie sono quelle che possono ospitare fino a 8 persone (tipo tunnel). E per chi ti accompagna, ci sono anche stanze con stanze separate, per una maggiore privacy e poter trascorrere del tempo insieme in una sala comune. Valuta bene che ha ventilazione, è stabile, è facile da montare e può essere riposto senza troppi problemi in seguito.

Negozi per le coppie

Se sei sicuro che la tua lascerà la civiltà di tanto in tanto, la migliore tenda per 2 persone è il tipo igloo o il tipo a cupola. Leggero, piccolo e facile da trasportare, montare e smontare. Se queste sono le vostre prime fughe cercate soprattutto la praticità e, se possibile, che sia dotata di zanzariere ed è predisposta per evitare infiltrazioni d’acqua all’interno.

Marche da considerare

Hai anche molti produttori specializzati a tua disposizione e, come puoi già immaginare, quale scegliere dipenderà soprattutto dalla tua esperienza. In ogni caso, vi segnaliamo due delle migliori marche di tende: Coleman è uno dei classici, con tanti modelli a vostra disposizione, mentre Skandika è una garanzia in tutti i suoi modelli.

E, naturalmente, non dimenticare che il tipo di negozio dipenderà (e molto) dal luogo in cui andrai (o andrai) a stabilirti. Foresta, montagna… quello che vuoi! Le migliori tende sono molto versatili e ti serviranno per tutti i tipi di terreno. E visto che stai per scappare dalla città… cogli l’occasione per andare con tutto ciò di cui hai bisogno

Ricorda:

  • Tieni a mente quattro cose quando scegli la tua tenda: spazio utilizzabile; tipo vasca e pavimento termosaldato; tempo di montaggio o buona permeabilità.
  • Se il piano è adatto alle famiglie, le tende a tunnel ti faranno risparmiare qualche grattacapo di spazio.
  • Ma se l’avventura è in coppia, opta per il tipo igloo o dome, il cui montaggio e smontaggio è più semplice, pesano meno e sono più facili da trasportare.