Sport estivi da praticare durante le vacanze? Certo non è facile iniziare a praticare questi sport estivi quando ci sono 40 gradi all’ombra. Ma ci sono molte altre attività ideali per questo periodo dell’anno.

Naturalmente ci sono quelli dell’acqua o quelli legati al godersi la natura all’aria aperta. Oppure quelle che puoi praticare in spiaggia, così che quando già senti bruciare, corri a tuffarti in mare o in piscina! Anche quelli legati al tennis sembrano attraenti in estate. In ogni caso, attrezzatevi correttamente e non dimenticate di mantenere una buona idratazione e una protezione adeguata.

Sport estivi da praticare durante le vacanze: Nuoto

Una delle attività per eccellenza in questo periodo dell’anno. Si può praticare sia in piscina che in spiaggia, oltre ad essere molto completo per esercitare contemporaneamente tutte le parti del corpo. Sia che tu voglia nuotare per hobby o prenderlo sul serio, equipaggiati con un buon costume da bagno e una cuffia. E, occhio! Nuoto in spiaggia, solo quando consentito dalla bandiera verde.

Sport estivi da praticare durante le vacanze: Escursionismo

Hai più tempo libero e vuoi finalmente fare quella escursione. Qualcosa di semplice come camminare ti aiuterà a migliorare il tono muscolare e la salute cardiovascolare. Con 45 minuti al giorno, manterrai il tuo corpo attivo. Per praticare questo sport estivo, prova a farlo nelle prime ore della giornata, nel tardo pomeriggio o di notte. Prepararsi bene: occhiali da sole, buone scarpe e molta acqua.

Sport estivi da praticare durante le vacanze: Canoa

Potevamo non parlare di questa attività?  Scopri quali sono i migliori kayak gonfiabili o procurati una canoa e potrai percorrere i fiumi esercitando braccia, schiena e addominali. Per sapere come usare i remi, dovrai avere una preparazione preliminare, ma la cosa buona è che te ne occupi in fretta e hai migliaia di fiumi da navigare nel nostro paese.

Sport estivi da praticare durante le vacanze: Surf

Prendi una tavola da surf, pratica molto il tuo equilibrio e goditi uno dei migliori sport da fare in estate. Ti aiuterà sicuramente a liberare l’adrenalina accumulata durante tutto l’anno e, inoltre, rafforza la tonificazione dei muscoli delle braccia e delle gambe, rinforza i glutei e, anche, i muscoli del tronco.

Sport estivi da praticare durante le vacanze: Pattinaggio

Nel caso in cui approfitti del fatto che la città è tutta tua in estate, questa è una delle poche attività che non richiede di esercitarti in spiaggia! E vedrai sicuramente molte persone pattinare mentre fai una passeggiata. Hai pattini a rotelle o pattini in linea ad un ottimo prezzo. Inoltre, se hai intenzione di iniziare quest’anno, anticipa le brutte cadute con ginocchiere, gomitiere e caschi.

Sport estivi da praticare durante le vacanze: Beach volley

Non è stancante correre sulla sabbia, eh? Ma è un ottimo lavoro sia per le gambe che per la parte superiore del corpo. Normalmente sulle spiagge ci sono solitamente delle reti preparate per praticare questo divertente sport per l’estate. In ogni caso, quello che non sarà difficile per voi trovare sono palloni molto economici per questo gioco che, praticato in squadra, farà volare la giornata (e che si finisce per fare un bel tuffo).

Da ricordare:

  • Ci sono molti sport da praticare in estate. Cerca di svilupparli in modo responsabile, evitando picchi di calore e non esporti al sole per molto tempo.
  • Il nuoto è uno dei più semplici da eseguire e uno dei più completi per il nostro corpo.
  • È un buon momento per provare altre esperienze uniche, come un percorso in kayak o in canoa.